TROPPO BUONI ... VE LI RIPROPONGO


BIGNÈ ALLA ZUCCA CON SALSA DI CAPRINO AL 

ROSMARINO


Sabato pomeriggio ho rifatto con l'ultima zucca che avevo (ma conto di trovarne ancoora qualcuna) questi bigne .... quanto ce li siamo gustati!!!!  Così ho deciso di riproporveli, ne ho messo qualcuno in congelatore così vi dirò anche come si conservano .... buona serata ragazzi ....








(per 25 bignè grandi e 25 piccoli)

100 g di burro
110 g di acqua
110 g di farina
170 g di uova
un pizzico di sale
200 g di zucca mantovana

Prima di tutto tagliamo a piccoli pezzi la zucca e facciamola saltare in padella per pochi minuti, saliamo e pepiamo.

Mettiamo un tegame sul fuoco con l'acqua ed il burro, lasciamo che piano piano il burro si sciolga senza far bollire l'acqua, quando sarà completamente sciolto portiamo a bollore, quindi uniamo il sale e la farina tutta in una volta, mescoliamo energicamente per far asciugare l'impasto fino a quando si staccherò dalle pareti. Ora con l'aiuto della planetaria uniremo le uova poco alla volta, prima di tutto facciamo girare un paio di minuti con la foglia, poi iniziamo ad aggiungere le uova un po' alla volta, lasciamo andare fino a quando non si saranno assorbite bene e l'impasto sarà liscio. Uniamo ora la zucca. 

Copriamo con carta da forno 2 teglie, formiamo i bignè (ricordandoci che aumenteranno di volume)   ed inforniamo a 220° per quindici minuti.


Quando saranno pronti sforniamo e lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema

550 g di caprino cremoso
sale e pepe
olio e.v.o.
rosmarino q.b.

ed inoltre

speck a piacimento

Facciamo scaldare leggermente il formaggio nel microonde, saliamo e pepiamo ed aggiungiamo un po' di rosmarino tagliato finemente, frulliamo bene in modo da ottenere una bella crema liscia ed omogenea, a questo punto possiamo farcire i bignè ed ultimarli con delle listarelle di speck tagliato a mano, un filo d'olio ... una macinata di pepe e pronti da gustare con un buon bicchiere di vino!!!!


Vorrei partecipare a


Commenti

  1. Un'idea davvero originale!! La zucca deve renderli davvero particolari!!

    RispondiElimina
  2. GRZIE MILLE A TUTTI DI ESSERE PASSATI DI QUA!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che belli, adoro i bignè sia dolci che salati! Ne assaggio uno.... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa! Anche io adoro i bignè ... mi piacciono moltissimo anche semplicemente con panna montata ed una spolverata di zucchero a velo ... che acquolina che mi è venuta adesso, avrei proprio voglia di un dolcetto!!! Buona notte

      Elimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari